che cos'è il bio

L'agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che ha come obbiettivo il rispetto dell'ambiente , degli equilibri naturali e delle biodiversità, che cerca di offrire al consumatore prodotti genuini ottenuti nel rispetto del ciclo della natura.L'agricoltura biologica è un unico ecosistema nel quale l'attività dell'uomo si inserisce utilizzando tecniche rispettose della fertilità del suolo, delle singole colture, degli animali e dell'equilibrio ambientale tali tecniche escludono l'impiego di fertilizzanti e antibiotici di sintesi, e organismi geneticamente modificati(OGM). Un esempio da portare avanti è l'agricoltura sinergica , metodo di coltivazione completamente biologico dove tutte le colture vengono consociate, per evitare l'attacco di parassiti, e si usano solo prodotti completamente naturali. Per la coltivazione bio abbiamo bisogno di fungicidi specifici, concimi adeguati prodotti da aziende certificate, insetticidi riconosciuti, e addirittura trappole per la cattura degli insetti. Tutti questi prodotti li abbiamo selezionati nel nostro catalogo.

Fungicidi biologici 

I funghi appartengono al regno vegetale e a differenza delle piante che vivono di luce questa specie non ha bisogno di vivere con la luce e ne esistono due specie ; una che si nutre di sostanze morte sia vegetali che animali e sono untili e alcune specie che di nutrono di piante vive e sono considerati parassiti e di conseguenza dannosi. E di questi funghi che dobbiamo proteggere le nostre piante.

E in questa sezione abbiamo selezionato molti prodotti che ci aiutano a proteggere le piante in maniera naturale con prodotti innoqui per l'uomno e l'ambiente.

Ad esempio utilizzeremo altri funghi per combattere i funghi dannosi.

Vedi i nostri fungicidi Bio APRI

Maggiori dettagli sui funghi dannosi clicca qui

Fertilizzanti biologici

I fertilizzanti o concimi sono le sostanze che vengono apportate al terreno per nutrire le piante coltivate, negli ultimi trenta anni l'agricoltura intensiva ha utilizzato fertilizzanti di sintesi o minerali per far produrre al massimo le piante con la minor spesa possibile. Oggi si sta cercando di rimediare ai nostri sbagli passati e si vuole fare un passo indietro utilizzando concimi di origine naturale e ecosostenibili.

Vedi i nostri fertizzanti BIO APRI

Insetticidi Biologici

Gli insetti dannosi per le nostre piante sono molteplici e per combatterli nell'untimo ventennio sono stati usati insetticidi di origine chimica, che uccidevano sia gli insetti bersaglio che quelli utili, così facendo si è creato uno squilibrio e gli insetti dannosi hanno preso il sopravvento da qualche anno si è cominciato a coltivare in modo diverso, Utilizzando metodi naturali per combattere gli insetti dannosi.

Vedi i nostri insetticidi Bio APRI

trappole biologiche

Il metodo della cattura degli insetti dannosi è il meno invasivo e il più sicuro la salvaguardia dell'ambiente e dell'uomo.

Per la cattura degli insetti vengono utilizzati numerosi sistemi, dai pannelli collati,a attrattivi sessuali o barriere.

Vedi i nostri metodi di cattura Bio APRI

   normativa sui fitosanitari clicca qui                                                                  modulo per la dichiarazione clicca qui